• POSSIBILITA' DI ACCEDERE AL SITO CON BROWSER TESTUALI O SCREEN READER
    Quando si realizza un sito che offre un servizio pubblico molto spesso ci si dimentica (nonostante la legge lo imponga) di preoccuparsi anche di quelle categorie di persone che non possono usare un browser "convenzionale" perchè ne sono impossibilitati (ad esempio i non vedenti) e che quindi devono servirsi di un particolare tipo di browser denominato "Screen Reader".
    Lo screen reader altro non è che un programma che anzichè visualizzare la pagina web la legge tramite un sintetizzatore vocale. Naturalmente un sito può essere visitato in questo modo solo se vengono rispettati alcuni piccoli ma importanti accorgimenti (come ad esempio mettere le didascalie in formato testo anzichè renderle parte integrante dell'immagine, oppure usare il testo alternativo per le immagini)
    Un esempio di quanto è stato detto è il sito su cui state navigando: nonostante i numerosi elementi grafici nella pagina, i contenuti sono ben organizzati e il sito è perciò navigabile anche senza le immagini.
    Questo significa che potete accedere alle informazioni contenute in questo sito anche utilizzando un browser testuale (come Lynx) o uno screen reader.

 

Acm Solution ha inoltre partecipato ad una importante iniziativa italiana in tema di accessibilità e design con i fogli di stile; questo progetto si chiama "CSS Zen Sentiero" ed è la versione italiana del più famoso "Css Zen Garden" di Dave Shea.
Il Css Zen Sentiero altro non è che una pagina web che da la possibilità all'utente di scegliere quale foglio di stile caricare. In questo modo si assiste ad una sorta di cambiamento della "skin", infatti la medesima pagina a seconda del tema scelto cambia completamente aspetto.
Acm Solution ha realizzato per Css Zen Sentiero un tema chiamato "Nuvole di Antonio Cosentino" che però purtroppo non è più disponibile online.

Pagina Precedente 1 2
Back